Sempre più versatile e performante: la nuova dimensione della rete aziendale basata su tecnologie cloud permette di ottimizzare le comunicazioni, i processi e l’attività di chi sfrutta servizi e risorse al suo interno. Di pari passo, però, cresce la sua complessità e le tradizionali procedure per la gestione della rete mostrano tutti i loro limiti. Il primo riguarda i tempi nell’implementazione, che nel panorama attuale hanno acquisito un’importanza fondamentale. Di fronte a ecosistemi in cui convivono infrastrutture on premise, piattaforme cloud e (sempre più spesso) servizi decentralizzati a livello della Wide Area Network, l’amministrazione a livello IT rischia di diventare un vero collo di bottiglia che si ripercuote, a cascata, su tutte le attività.
Il secondo aspetto è quello della sicurezza, che in un ambiente così complesso rischia di essere minata alle fondamenta. Come non si stancano di ripetere gli esperti di cyber security, errori di configurazione o semplici dimenticanze sono spesso alla base di incidenti di sicurezza che sarebbero stati evitabili. Non solo: nella logica di una cyber security orientata alla filosofia di “detection and response”, la visibilità della rete aziendale è un requisito irrinunciabile. Per rispondere con efficacia a queste nuove esigenze, è indispensabile adeguare gli strumenti a disposizione degli addetti al settore IT, fornendo loro la possibilità di intervenire con tempestività e precisione anche in un ambiente estremamente articolato come quello che poggia sulle piattaforme cloud.
Come accade sempre più spesso, la soluzione arriva dalle stesse tecnologie che sono all’origine del problema. Per “addomesticare” il cloud e garantire visibilità, controllo e automazione sull’intero network, le soluzioni di nuova generazione sfruttano strumenti di automazione nella gestione della rete – come ExtremeCloud IQ di Extreme Networks - pensati specificatamente per semplificarne la gestione e affidati proprio a sistemi cloud. Un vero “circolo virtuoso”, che porta con sé maggiore produttività e sicurezza.